PostHeaderIcon Oggi parliamo di…EPT: l’European Poker Tour!

Molti lo conoscono già per sentito dire, altri non hanno la più pallida idea di cosa sia ed altri ancora sono stati così fortunati e bravi da vincere un biglietto per l’EPT, il Tour di Poker Europeo che vede ogni anno grandissimi giocatori sfidarsi per montepremi da capogiro!

L’EPT è nato nel 2004 e quest’anno si svolge la nona edizione. Chi ama guardare il poker in tv avrà sicuramente visto spezzoni di qualche evento EPT che si svolge in più città europee come Sanremo, Monte Carlo, Londra e Berlino. Per poter partecipare ad uno degli eventi bisogna pagare la quota diretta, il cui prezzo cambia in base al tipo di evento al quale ci si vuole registrare, o si può tentare la fortuna con i tornei satellite.

Ho proprio scritto fortuna perché con i tornei satellite la bravura da sola purtroppo non basta, soprattutto se si tenta con i tornei a basso costo: in poche parole ci si iscrive ad un torneo che può avere un costo che va dai 2 ai 5 euro ed in base al numero di partecipanti, vengono dati in premio un determinato numero di biglietti per accedere ad un altro torneo satellite che solitamente ha un costo più elevato.

Prima di arrivare a partecipare all’evento principale, si devono spesso vincere almeno 3-4 satellite, dove ovviamente ci sono tantissimi iscritti che includono giocatori professionisti ma anche rookies che con il loro non saper giocare bene rovinano il gioco altrui!

Nonostante si tratti di un torneo europeo, nelle scorse stagioni vediamo anche molti americani vincitori dei vari eventi, ed ancora nessun italiano, anche se in quest’ultima edizione Luca Pagano, uno dei giocatori di poker italiani più famosi a livello internazionale, si trova al primo posto con più punti nella Classifica EPT.

Tutti gli eventi parte dell’EPT si giocano in versione Texas Hold’em No-Limit, ed il buy-in diretto per gli eventi principali va dai 5.000 ai 10.000 euro. La struttura dei tornei è pubblica sul sito e tutti possono visionarla liberamente.

Nel caso in cui vorreste tentare la sorte in un torneo del genere, ricordiamo che è necessario avere il passaporto, quindi pensateci in tempo. Se per caso poi non siete cittadini europei, è possibile che venga anche richiesto un visto.

I pagamenti delle vincite vengono effettuati dal casinò dove si tiene l’evento, che decide se dare contanti, assegno, trasferimento bancario o addebito sul proprio conto pokerstars.

Lascia un Commento

Cerca
Qualche Consiglio